Mercato settimanale di Gallipoli

A Gallipoli il mercato settimanale si svolge il mercoledì dalle 7 alle 13 sul Lungomare Galileo Galilei. I mercati sono un tripudio di sapori, colori e odori. Sono tanti i prodotti in vendita e non è raro riuscire a fare anche qualche buon affare. I mercati che si svolgono in ogni paese salentino, piccolo o grande che sia, permettono di immergersi in un ecosistema che ognuno dovrebbe provare. E’ vero, magari per i maschietti questa “immersione” potrebbe compromettere l’equilibrio di coppia, ma le nostre compagne/moglie/madri e sorelle riescono a muoversi all’interno di un qualsiasi mercato come se avessero un navigatore integrato. Dall’abbigliamento alla calzatura, dal formaggio tipico al salame piccante la visita al mercato è una tappa obbligatoria dedicata ai nostri ospiti. Ogni giorno dalla primavera all’autunno frotte di turisti prendono d’assalto il mercato settimanale di Gallipoli come un’orda famelica “spoglia” le bancarelle e fotografa qualsiasi cosa che si muove o che respira.

Prima o poi questa redazione riuscirà ad andare a Gallipoli e farà qualche foto che sarà poi pubblicata su Salento con te. Intanto auguriamo ai nostri ospiti e ai nostri lettori buona vacanza.

Gallipoli Caḍḍìpuli o Caddrìpuli in dialetto gallipolino o salentino è conosciuta come la Perla dello Jonio.

Gallipoli con i suoi 20 mila abitanti è la quarta città per estensione e per abitanti della provincia di Lecce. E’ una località turistica meta di almeno un’escursione nel momento in cui un turista decide di trascorrere le sue vacanze nel Salento. Del territorio di Gallipoli fanno parte Baia Verde, Lido Conchiglie, Rivabella, Torre del Pizzo, Lido San Giovanni.