Come celebrare il World Cocktail Day nel Salento

Il 13 maggio è il World Cocktail Day giornata dedicata alla miscelazione. Manifestazione internazionale che riunisce x brindare con l’arte del bere miscelato.

La prima definizione di Cocktail

Al 13 maggio 1806 risale la prima definizione di cocktail dal tabloid americano “The Balance and Columbian Respository”: «Un liquore stimolante composto da superalcolici di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari».

ZONA GIALLA IN PUGLIA

L’estate 2021 è alle porte e con la scusa di commemorare il “Cocktail day” non ci resta che chiamare gli amici, prenotare in uno dei 5 locali esclusivi in Salento con dehors per festeggiare insieme, seguendo le normative del contenimento della Pandemia.

Come disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 7 maggio, da lunedì 10 Maggio 2021 la Puglia è passata dalla zona arancione alla zona gialla con il permesso dell’apertura dei Bar, Ristoranti e Gelaterie con possibilità di consumazione al tavolo, esclusivamente all’aria aperta.

Ecco perché abbiamo selezionato alcuni dei Cocktail Bar più esclusivi del territorio salentino. Location distinti dall’accuratezza degli ambienti raffinati e alla moda con spazi ampi, in cui vige la bellezza di caratteristiche uniche per immergervi in un’esperienza esclusiva a due passi da casa, ma con una prerogativa fondamentale: bere assolutamente di qualità.

MINE & YOURS, “Rooftop”, Via 47° Reggimento Fanteria, 28 – Lecce – 0832 1563841

MINE & YOURSUno dei più esclusivi Lounge Bar nel palazzo storico ristrutturato del Luxury Hotels Mine&Yous – Members Club con sede a Lecce, in Piazza Mazzini.
Salendo, in ascensore, al piano superiore si può ammirare l’immenso giardino verticale presente nel patio interno, ideato dall’architetto Antonio Citterio in collaborazione con il biologo francese Patrick Blanc, ideatore della tecnica del giardino verticale. Arrivati al secondo piano vi è un ulteriore outlet, quello del Solarium, adibito con dei divani ad isole. Luogo ideale per rilassarsi e godersi il design esclusivo curato dall’architetto olandese Erik Kuster, noto Interior Designer contemporaneo mondiale nel segmento del Metropolitan Luxury.
Il Rooftop, dotato di Lounge Bar, è il posto ideale per vivere un’esperienza unica ed intima. Un salotto adibito con un ulteriore muro vegetale che termina su di una piscina con vasca idromassaggio. Una location che dà la possibilità di fare un viaggio sensoriale nippo-peruviano sia al livello gustativo che olfattivo. La “Signature Summer Cocktail List” proposta da Nicolini Enrico, Bar Manager della struttura, ha già riscontrato notevole interesse. Dal Pisco al Gin giapponese si viaggia assaporando i vari distillati in una miscela equilibrata con ingredienti locali. Per gli astemi, vi è una selezione di Cocktail Analcolici che donano il sapore originale. Tra i Cocktail Alcolici è l’ Emerald ad essere più richiesto. Un cocktail in chiave healthy composto da Vodka Stolichnaya Gluten Free, estratto vegetale e un prodotto di notevole rilievo a base di pigne dei Pini d’Aleppo, raccolte a mano nel Parco di Torciti a Cannole, in provincia di Lecce.
Da ammirare e degustare sono l’immensa scelta e collezione di distillati internazionali.

Palazzo Banco di Napoli, Via XXV Luglio, 13/A – Lecce 0832 408721

Una terrazza verde sul tetto del palazzo storico del Palazzo BN, ex Banco di Napoli. Un progetto visionario che ha trasformato lo storico edificio degli anni ‘30 in una residenza turistica con all’interno tredici residenze di lusso, un’area wellness all’interno del ex-Caveau e una Food Court affidata a Tortora Giovanni, il Restaurant Manager della Struttura. All’ultimo piano vi è il Roof Garden, da cui si può ammirare il centro storico della città di Lecce, sorseggiando un cocktail classico rivisitato dai bartender professionali.

Posia Luxury Retreat & Spa, Lungomare Matteotti, 157 – San Foca (Le) – 0832 881300

Una location dall’atmosfera metropolitano e mediterraneo insieme, un’open space innovativo all’interno da cui si possono ammirare le tonalità di verde del giardino verticale. All’esterno, lo Street Bar, un salottino dal design Mediterrano che si affaccia sul lungomare di San Foca, dona un’esperienza indimenticabile per chi vuol ammirare al tramonto i bartender mentre miscelano a suon di musica i sapori territoriali. Il Cocktail d’autore più in voga? Richiedi il Cocktail a base di riccio di mare.

Gringo, Via Duca degli Abruzzi, 7 – San Foca (Le) – 328 681 4296

Gringo San FocaUna location inaugurata in zona arancione. I nostri imprenditori salentini si buttano a capofitto durante un periodo abbastanza particolare per regalare buon umore e drink sensazionali. Dall’ispirazione caraibica, la Selezione di Cocktail d’Autore è composta da sei Cocktail, ognuno dedicato al prodotto principale di produzione dei vari Paesi del Sud America. Un viaggio sensoriale e gustativo che abbraccia la cultura salentina e sud americana da degustare nell’ampio spazio esterno del Cocktail Bar Gringo.

La Polperia – Fish Bar, Via A. De Ferraris, 38 – Otranto (Le) – 327 280 3727

La Polperia, una location, la quale chiave di volta è lo scenario panoramico mozzafiato sulle acque cristalline della rinomata città più ad est della penisola italiana. Seduti al dehor del locale si possono assaporare magiche alchimie basate sui Cocktail Classici, contraddistinti dalla ricercatezza dei prodotti di nicchia. L’imprenditore salentino Carlino Francesco consiglia di assaporare lo spirito mediterraneo del Gin Tonic con il Gin pugliese Muma con acqua di mare da smorzare con la vasta scelta di prelibatezze a base di pesce.